Da Techup a Fotozona

Test del Netgear N600 Wireless Dual Band Gigabit Router WNDR3700

di Raffaello De Masi

0
Pro:
  • pro: sofisticato sistema a doppia banda, per una performance superiore. Notevole facilità di configurazione
  • Attenzione all'ambiente
  • Notevole facilità di configurazione. Assenza di antenne esterne
Contro:
  • prezzo un po' elevato, manuale d'uso solo su CD. Ci avremmo visto volentieri una porta phone/VoIP
  • I 600 Mbs - come d'altro canto accade in tutti i prodotti di questo genere - sono, come sempre, solo teorici.
Netgear logo.jpg
Giudizio:

Qualità al top, design elegante, potenza difficilmente eguagliabile, facilità d'uso e configurazione fanno di queso prodotto uno degli access point più interessanti ed affidabili del mercato -- Valutazione complessiva 95%

Test del Netgear N600 Wireless Dual Band Gigabit Router WNDR3700

Average: 4.5 (11 voti)
24
11 2010

 

Nel mondo del Wi-Fi, sopravvive l’a e prospera l’n, il primo per la sua maggiore blindatura contro le interferenze, il secondo per l’overboost che offre alla connessione. E il primo, inoltre, può coesistere, nella stessa periferica, con l’altro, adattandosi alla configurazione areale più favorevole.


E’ quello cui hanno ricorso i tecnici della Netgear nel progettare questa elegante periferica che non a caso si chiama N600, a testimonianza del protocollo e della capacità massima teorica di trasmissione.


Membro della famiglia N (N150 Simple Sharing, N300 Work and Play e, appunto, N600 High Performance) questa periferica rappresenta oggi una delle più efficient soluzioni per la copertura di aree estese (ampie abitazioni, anche su più livelli, studi professionali) anche con modesti ostacoli.

Tecnicamente si tratta di un IEEE802.11 b/g/n (2,4 GHz)-- IEEE 802.11 a/n (5.0 GHz), dotato di 5 porte Gigabit Ethernet (1WLAN, 4 WAN) con tecnologia auto-sensing.


Tra le caratteristiche di punta, un raffinato processore MIPS a 32 bit da 680MHz, 8 MB di memoria flash abbinati a 64 MB di RAM. Vanta un raffinato sistema di controllo e gestione del QoS (Quality of Service) e supporta l’ambiente d’uso WMM (Wireless MultiMedia)che assicura qualità di streaming di soddisfacente livello.


Per quel che attiene alla sicurezza, l'ambiente è protetto, oltre che dall'obsoleto WEP, dal più avanzato WPA/WPA2-PSK, oltre che da un doppio firewall interno SP1 e NAT. Inoltre dispone di un sistema originale di prevenzione e difesa dal DoS (Denial of Attack).


Tra le funzioni accessorie, tutte configurabili attraverso il firmware, notiamo un sistema di controllo parentale configurabile in maniera avanzata sia in termini di filtro che di tempi e modalità di utilizzo della connessione. Ancora, troviamo un ambiente Readyshare per la gestione delle porte e dello storage USB.

Grazie al supporto del DLNA (Digital Living Network Alliance) è assicurata la migliore qualità possibile di connessione cablata e wireless. Inoltre, particolare da non trascurare, ogni guest del network può essere configurato con prerogative e privilegi diversi di sicurezza e di restrizione all'accesso della configurazione.


E proprio la configurazione iniziale è uno dei punti di forza di questo prodotto; alla prima installazione, dopo aver guadagnato l'accesso all'interfaccia del firmware, il setup è completamente guidato da wizard grafico multilinguaggio che permette di rendere operativo il prodotto in non più di un paio di minuti.

L'utente più avanzato, invece, potrà customizzare le sue funzioni di utilizzo, soprattutto per quel che riguarda protezione e indirizzamento che, in default, come quasi sempre succede, è predeterminato in DHCP.


Il sistema dispone di un modulo per il monitoraggio e il reporting dell'utilizzo e, con un occhio all'ambiente, di un modulo e di bottoni per l'accensione e la disabilitazione della trasmissione Wi-Fi. Secondo una politica da tempo consolidata, inoltre, Netgear utilizza, nel suo packaging, circa l'80% di materiali riciclati.
 

 

---------------

Netgear WNDR3700 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ROUTER
www.netgear.it
prezzo: € 169,00 IVA compresa

 


Commenti

Ultime Notizie

Venerdì 23 Marzo 2012

Mercoledì 8 Febbraio 2012

Martedì 3 Gennaio 2012

  • Top Brands 2011, sul web domina Google

    [Internet]

    Nielsen presenta la classifica dei brand più "frequentati" nel 2011: nel settore digitale per gli USA ci sono i siti, i social network, le piattaforme per i video e gli smartphone. Molte conferme e qualche sorpresa

    google_labs_100.jpg

Lunedì 2 Gennaio 2012

Venerdì 30 Dicembre 2011

  • Google Flights, polemiche ad alta quota

    [Internet]

    Nuovo canale di ricerca di Google, più completo negli USA, che permette non solo di cercare informazioni sui voli ma anche di prenotarli direttamnte dalle compagnie aeree: i servizi concorrenti protestano per abuso di posizione dominante

    google-flights_100.jpg