Da Techup a Fotozona

Airlive N-Plug - L’evoluzione del repeater

Average: 4.5 (14 voti)
08
02 2012
Wi-Fi.jpg

Di Raffaello De Masi

Sempre più presenti sul mercato repeater powerline dalle caratteristiche ancora più avanzate


Adottare un repeater dedicato rappresenta, in molti casi, la soluzione ideale per espandere un network Wi-Fi. A differenza di un access point utilizzato con questa funzione, un repeater stand-alone offre diversi vantaggi e qualche svantaggio.


Nel primo caso facilità di configurazione gestione, più ridotti consumi (talvolta anche di molto), collegamento alla rete elettrica semplice e poco ingombrante. E, al contrario delle periferiche basate su un'onda convogliata, un'apparecchiatura del genere può essere utilizzata anche su reti elettriche indipendenti tra di loro. Gli svantaggi sono rappresentati da una intrinseca rigidità di utilizzo che però, come vedremo, in questo caso è stata brillantemente superata.


Airlive N-Plug, ultimo nato della dinamica azienda taiwanese, va oltre le semplici funzioni di ripetitore, offrendo un sistema multimodale e multimodulare; raccoglie, infatti, in sé, le trefunzioni di repeater, di access point e di router supportando, tra l'altro, un dongle USB 3G e una WAN broadband.


La cosa che più sorprende in questo prodotto risiede nelle dimensioni particolarmente ridotte (la periferica sta comodamente in una mano e pesa non più di qualche decina di grammi) e nelle numerose funzioni implementate attraverso una serie di switch posti in testa e sulla base.

In particolare, sulla faccia superiore, troviamo un interruttore a 3 posizioni, destinato a commutare istantaneamente le diverse funzioni principali. Sul fondo, un interruttore di accensione e 2 porte LAN/WAN; in tal modo è possibile integrare nella WLAN periferiche con connettività di rete ma prive di funzionalità Wi-Fi come televisori, set-top box, satelliti / ricevitori TV, stampanti e dischi di rete. Sul frontalino sono infine presenti 5 spie indicatrici delle diverse funzioni e un pulsantino di reset e di gestione del WPS.


Un altro grande vantaggio di questa periferica nei confronti di quelle similari è rappresentato dal fatto che dispone di un attacco per una antenna esterna rimovibile. Di serie ne viene fornita una da 3 dBi, sostituibile in maniera semplice con una più potente per garantire una più ampia copertura,  grazie all’attacco R-MSA. La presa USB può essere utilizzata per gestire un dongle 3G o una memoria su stick per una condivisione sulla rete.

Per quel che attiene alla funzione di access point, il firmware interno permette una completa configurazione dei parametri di accesso.


Il manuale, in formato PDF da scaricare all'indirizzo http://fs.airlive.com/manual/AirLive_N.Plug_Manual.pdf, consta di oltre un centinaio di pagine redatte con molta cura e attenzione ai particolari anche più minimi.

È da ricordare, cosa che sicuramente non guasta, che Airlive dispone di uno dei più efficienti e rapidi servizi di assistenza alla clientela, purtroppo solo in lingua inglese.


Airlive N-Plug
www.airlive.com
Prezzo al pubblico: € 54,45 IVA compresa

Pro: Periferica multifunzionale, particolarmente versatile in termini di funzioni e utilizzabilità. Configurazione semplice e rapida, attraverso tre agevoli passaggi. Copertura ampiamente modificabile grazie alla sostituzione dell'antenna.
Contro: Manuale in inglese da scaricare dal sito.

Giudizio complessivo: 100/100


Si ringrazia il provider Teleunit per aver messo a disposizione, per le prove, un account di test gratuito.

Commenti

Ultimi Articoli

uDraw, più seria anche per Xbox e Ps3

uDraw_X360_solo_periferica.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Si rinnova la tavoletta grafica da console per giocare con il disegno. Ora alla versione Wii si affiancano due più potenti edizioni per le console Microsoft e Sony, con superficie touch e alta definizione. E per Natale sono arrivate le confezioni regalo.

L'idea di Steve

macintosh_b.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Ricordo un Apple 2 che trent’anni fa faceva musica e il primo Macintosh che disegnava scarpe col mouse. Ma, come ha detto lui, gli anni migliori di Apple sono davanti a noi

AirMax5, lo Shuttle degli access point

cinque.png [Internet]

Un access point capace di trasmettere a una ventina di chilometri è un vero gioiello. Se poi garantisce una relativa protezione e immunità dalle interferenze e costa poco, merita più di uno sguardo d'attenzione

Sony, web e 3D a tutto campo

NX705_SU40NX1_QRIOCITY.jpg [Audio/Video - Approfondimento]

Sony offre una nuova gamma di contenuti e servizi web, a pagamento ma anche gratuiti, disponibili non solo sui TV ma anche su Bluray, PC, home theatre. E una nuova gamma di prodotti per fotografare e filmare in 3D

Fritz!Fon MT-F, oltre il cordless

AVM_FRITZBox_7390_und_FRITZFon_MTF_en_Web - 400.jpg [HW&SW]

A distanza tre mesi circa dalla disponibilità, sul mercato internazionale, del 7390, AVM gioca una carta originale presentando un apparecchio telefonico portatile dalle caratteristiche davvero singolari e del tutto innovative.

Prova Airlive WN-350R e Air3G

Wi-Fi System.jpg [HW&SW]

Airlive è una giovane azienda che ha saputo, in pochi anni, conquistare il mercato mondiale grazie a un'attenta individuazione di nicchia dei suoi prodotti e a una costante ricerca che l'ha portata a realizzare, negli ultimi tempi, periferiche di grande qualità e notevole interesse.
Partita come costruttore di router/modem di costo ragionevole dalle caratteristiche piuttosto standard, da un paio d'anni ha intrapreso la strada della realizzazione di prodotti più sofisticati, la cui punta dell'iceberg è rappresentata dal WHA-5500CPE, un potente access point outdoor capace di una copertura teorica fino a 25 km.


Ultime Notizie

Venerdì 23 Marzo 2012

Mercoledì 8 Febbraio 2012

Martedì 3 Gennaio 2012

  • Top Brands 2011, sul web domina Google

    [Internet]

    Nielsen presenta la classifica dei brand più "frequentati" nel 2011: nel settore digitale per gli USA ci sono i siti, i social network, le piattaforme per i video e gli smartphone. Molte conferme e qualche sorpresa

    google_labs_100.jpg

Lunedì 2 Gennaio 2012

Venerdì 30 Dicembre 2011

  • Google Flights, polemiche ad alta quota

    [Internet]

    Nuovo canale di ricerca di Google, più completo negli USA, che permette non solo di cercare informazioni sui voli ma anche di prenotarli direttamnte dalle compagnie aeree: i servizi concorrenti protestano per abuso di posizione dominante

    google-flights_100.jpg