Da Techup a Fotozona

Google: 20 milioni di italiani su smartphone

Ancora nessun voto
26
09 2011
Google-SmartPhone_100.jpg

Di Giulio Mandara

Oltre il 50% in più rispetto al 2010, il 60% lo tiene sempre con sé e già oltre il 20% l'ha usato per un acquisto online: I risultati di una ricerca sull'uso degli smartphone in Italia presentati a Think Mobile, evento dedicato a promuovere il mobile advertising

 In Italia 20 milioni di persone usano lo smartphone (non il semplice cellulare, ma il terminale web che ha ormai sempre più le stesse potenzialità, almeno per quanto riguarda Internet, della postazione fissa. Un incremento del 52% sul 2010. E la vendita di smartphone ha già superato alla fine del 2010 quella di desktop e notebook (la previsione era per il 2012): 100 milioni contro 92 milioni. E oltre il 47% usa Android.

 
La giornata, almeno virtualmente, è sempre più accompagnata dallo smartphone, dalla sveglia a casa, alle prime notizie, agli appuntamenti in ufficio, alle prenotazioni e agli acquisti. Questo grazie anche all'introduzione di funzioni comode come i comandi vocali, che permettono di inviare un sms, trovare un indirizzo o un percorso sulla mappa in pochi secondi. Non siamo ancora al punto della Corea, dove nel metrò fotografando i prodotti richiesti con la fotocamera si compila la lista della spesa e la si trova arrivando a casa, ma potremmo arrivarci. 
 
 
Il 60% di chi possiede uno smartphone lo tiene quasi sempre con sé, il 98% lo usa in casa, l'88% fuori e il 77% in ufficio. Il 53% si connette almeno una volta al giorno. Sopratutto, le ricerche via mobile sono cresciute del 224% rispetto al 2010. E poi, il 23% ha fatto acquisti via smartphone (in USA sono al 29%, in Gran Bretagna al 28&), il 36% consulta il sito di attività commerciali, e di questi il 35% chiama l'azienda o attiva il servizio.
Cresce anche l'uso delle applicazioni: ogni utente in media ne possiede 19, di cui 4 a pagamento. Circa 7 vengono usate regolarmente, ma quasi il 40% pensa di aumentarne l'uso entro un anno. Sopratutto, il 73% del campione intervistato ha notato un'inserzione pubblicitaria su dispositivo mobile, contro il 73% del Giappone e il 64% degli USA. 
 
Tutti numeri di una ricerca commissionata da Google Italy a Ipsos Media ICT, e presentata oggi all'evento Think Mobile, primo in Italia dedicato al mondo degli smartphone e rivolto sopratutto alle aziende per promuovere le opportunità di investire nella pubblicità sui dispositivi mobili. 
 
Diversi partner di Google erano presenti all'evento, che supportano i clienti nel creare le loro campagne di marketing su mobile: tra queste Applix, che con la piatttaforma Appdoit, che mette a disposizione gli strumenti per costruirsi un'applicazione a costi molto inferiori di quelli che richiederebbe uno sviluppatore. 7,99 euro al mese per la versione Light, a cui si possono aggiungere i moduli extra; 19,99 per la versione Full, che li comprende tutti. E in più incluide il supporto telefonico, il sistema di analisi e l'esclusione dei banner, E poi 01Tribe, che ha realizzato campagne e applicazioni per clienti che vanno da Adobe, a Fiat, ad Alitalia, a Sony, a D&G e tanti altri, a Neomobile, partner di H3G. 

Commenti

Ultimi Articoli

uDraw, più seria anche per Xbox e Ps3

uDraw_X360_solo_periferica.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Si rinnova la tavoletta grafica da console per giocare con il disegno. Ora alla versione Wii si affiancano due più potenti edizioni per le console Microsoft e Sony, con superficie touch e alta definizione. E per Natale sono arrivate le confezioni regalo.

L'idea di Steve

macintosh_b.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Ricordo un Apple 2 che trent’anni fa faceva musica e il primo Macintosh che disegnava scarpe col mouse. Ma, come ha detto lui, gli anni migliori di Apple sono davanti a noi

AirMax5, lo Shuttle degli access point

cinque.png [Internet]

Un access point capace di trasmettere a una ventina di chilometri è un vero gioiello. Se poi garantisce una relativa protezione e immunità dalle interferenze e costa poco, merita più di uno sguardo d'attenzione

Sony, web e 3D a tutto campo

NX705_SU40NX1_QRIOCITY.jpg [Audio/Video - Approfondimento]

Sony offre una nuova gamma di contenuti e servizi web, a pagamento ma anche gratuiti, disponibili non solo sui TV ma anche su Bluray, PC, home theatre. E una nuova gamma di prodotti per fotografare e filmare in 3D

Fritz!Fon MT-F, oltre il cordless

AVM_FRITZBox_7390_und_FRITZFon_MTF_en_Web - 400.jpg [HW&SW]

A distanza tre mesi circa dalla disponibilità, sul mercato internazionale, del 7390, AVM gioca una carta originale presentando un apparecchio telefonico portatile dalle caratteristiche davvero singolari e del tutto innovative.

Prova Airlive WN-350R e Air3G

Wi-Fi System.jpg [HW&SW]

Airlive è una giovane azienda che ha saputo, in pochi anni, conquistare il mercato mondiale grazie a un'attenta individuazione di nicchia dei suoi prodotti e a una costante ricerca che l'ha portata a realizzare, negli ultimi tempi, periferiche di grande qualità e notevole interesse.
Partita come costruttore di router/modem di costo ragionevole dalle caratteristiche piuttosto standard, da un paio d'anni ha intrapreso la strada della realizzazione di prodotti più sofisticati, la cui punta dell'iceberg è rappresentata dal WHA-5500CPE, un potente access point outdoor capace di una copertura teorica fino a 25 km.


Ultime Notizie

Venerdì 23 Marzo 2012

Mercoledì 8 Febbraio 2012

Martedì 3 Gennaio 2012

  • Top Brands 2011, sul web domina Google

    [Internet]

    Nielsen presenta la classifica dei brand più "frequentati" nel 2011: nel settore digitale per gli USA ci sono i siti, i social network, le piattaforme per i video e gli smartphone. Molte conferme e qualche sorpresa

    google_labs_100.jpg

Lunedì 2 Gennaio 2012

Venerdì 30 Dicembre 2011

  • Google Flights, polemiche ad alta quota

    [Internet]

    Nuovo canale di ricerca di Google, più completo negli USA, che permette non solo di cercare informazioni sui voli ma anche di prenotarli direttamnte dalle compagnie aeree: i servizi concorrenti protestano per abuso di posizione dominante

    google-flights_100.jpg