Da Techup a Fotozona

Galaxy Nexus, l'anti iPhone 4s di Samsung e Google

Average: 4.5 (11 voti)
20
10 2011
GalaxyNexusWhitePorcelain_100.jpg

Di Giulio Mandara

Dotato di schermo Amoled multitouch da 4,65" HD, processore Dual Core da 1,2 Ghz, e la ripresa video Full-HD. Ma soprattutto le funzionalità di Android 4.0. Andiamo a scoprirlo

 Dopo il tentativo del primo Nexus One, fallito, Google rilancia la sfida del proprio smartphone, realizzato insieme a Samsung: il nome infatti è Galaxy Nexus, e riprende i nomi degli smartphone delle due aziende. 

 
Google e Samsung fanno sul serio: il Galaxy Nexus è uno smartphone totalmente nuovo nell'hardware e nel software. È il primo con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sanwich (ogni nome degli OS Android viene dal mondo delle ricette).
 
 
Il telefono è completamente tattile, praticamente senza pulsanti hardware, con uno schermo da 4,65” Super Amoled a risoluzione HD (1280x720 pixel) e basso consumo grazie all'assenza di transistor dedicati all'illuminazione del pannello come nella tecnologia LCD. A controllare le funzioni, un processore Dual Core da 1,2 Ghz. Ci sono 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, e la batteria da 1750 mAh. Non mancano WiFi, connettività Bluetooth 3.0, giroscopio, bussola digitale, sensori di luminosità e prossimità. Il telefono misura 135,5x67,94x8,94 mm (4,29 mm sul bordo) e ha un rivestimento antiscivolo. 
 

Particolarmente avanzata anche la sezione fotocamera: il sensore è da 5 Megapixel, ma ci sono anche la ripresa video Full-HD e altre funzioni interessanti, di cui parliamo qui.

 
Il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, disponibile per smartphone e tablet, porta con sé una lunga serie di novità, a partire dall'interfaccia utente completamente ridisegnata. Ci sono pulsanti specifici per la navigazione web (novità assoluta per Android), ma soprattutto nuove funzionalità, come il supporto multitasking (diverse applicazioni attive in contemporanea), le notifiche dei messaggi. 
 
Nuovi i sistemi di sblocco con sorriso, che usa il riconoscimento facciale, e Android Beam, che con la tecnologia NFC (near field communication) permette di scambiare pagine web, video di YouTube e applicazioni collegando tra loro gli smartphone. 

 

La nuova applicazione People App consente di trovare tra i contatti amici, parenti e colleghi, vederne la foto in HD e controllare gli aggiornamenti su Google+, il nuovo Social network di Google. Il Galaxy Nexus è sempre connesso al cloud, scarica automaticamente mail e contatti e sincronizza i dati tra i vari dispositivi con Android. 
 
Ci sono poi le applicazioni di Google Mobile: Gmail, Google Maps 5.0 con mappe in 3D, e navigazione passo-passo, YouTube, Movie Studio,, YouTube e l'accesso a tutte le applicazioni (oltre 300.000) dell'Android Market, che comprende anche giochi, film e libri. Inoltre con Google Music Beta si può ascoltare anche offline la musica caricata in cloud.
 
  Il Galaxy Nexus sarà in Italia nella seconda metà di novembre a 599 Euro

Commenti

Ultimi Articoli

uDraw, più seria anche per Xbox e Ps3

uDraw_X360_solo_periferica.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Si rinnova la tavoletta grafica da console per giocare con il disegno. Ora alla versione Wii si affiancano due più potenti edizioni per le console Microsoft e Sony, con superficie touch e alta definizione. E per Natale sono arrivate le confezioni regalo.

L'idea di Steve

macintosh_b.jpg [HW&SW - Approfondimento]

Ricordo un Apple 2 che trent’anni fa faceva musica e il primo Macintosh che disegnava scarpe col mouse. Ma, come ha detto lui, gli anni migliori di Apple sono davanti a noi

AirMax5, lo Shuttle degli access point

cinque.png [Internet]

Un access point capace di trasmettere a una ventina di chilometri è un vero gioiello. Se poi garantisce una relativa protezione e immunità dalle interferenze e costa poco, merita più di uno sguardo d'attenzione

Sony, web e 3D a tutto campo

NX705_SU40NX1_QRIOCITY.jpg [Audio/Video - Approfondimento]

Sony offre una nuova gamma di contenuti e servizi web, a pagamento ma anche gratuiti, disponibili non solo sui TV ma anche su Bluray, PC, home theatre. E una nuova gamma di prodotti per fotografare e filmare in 3D

Fritz!Fon MT-F, oltre il cordless

AVM_FRITZBox_7390_und_FRITZFon_MTF_en_Web - 400.jpg [HW&SW]

A distanza tre mesi circa dalla disponibilità, sul mercato internazionale, del 7390, AVM gioca una carta originale presentando un apparecchio telefonico portatile dalle caratteristiche davvero singolari e del tutto innovative.

Prova Airlive WN-350R e Air3G

Wi-Fi System.jpg [HW&SW]

Airlive è una giovane azienda che ha saputo, in pochi anni, conquistare il mercato mondiale grazie a un'attenta individuazione di nicchia dei suoi prodotti e a una costante ricerca che l'ha portata a realizzare, negli ultimi tempi, periferiche di grande qualità e notevole interesse.
Partita come costruttore di router/modem di costo ragionevole dalle caratteristiche piuttosto standard, da un paio d'anni ha intrapreso la strada della realizzazione di prodotti più sofisticati, la cui punta dell'iceberg è rappresentata dal WHA-5500CPE, un potente access point outdoor capace di una copertura teorica fino a 25 km.


Ultime Notizie

Venerdì 23 Marzo 2012

Mercoledì 8 Febbraio 2012

Martedì 3 Gennaio 2012

  • Top Brands 2011, sul web domina Google

    [Internet]

    Nielsen presenta la classifica dei brand più "frequentati" nel 2011: nel settore digitale per gli USA ci sono i siti, i social network, le piattaforme per i video e gli smartphone. Molte conferme e qualche sorpresa

    google_labs_100.jpg

Lunedì 2 Gennaio 2012

Venerdì 30 Dicembre 2011

  • Google Flights, polemiche ad alta quota

    [Internet]

    Nuovo canale di ricerca di Google, più completo negli USA, che permette non solo di cercare informazioni sui voli ma anche di prenotarli direttamnte dalle compagnie aeree: i servizi concorrenti protestano per abuso di posizione dominante

    google-flights_100.jpg